Studi e ricerche Mysa

Mysa fa bene perchè... fa bene: ce lo dimostrano tutti i giorni gli utilizzatori entusiasti, ce lo confermano tanti Esperti del Settore, i nostri continui test empirici.

Ma ci sono anche molti che ritengono che una cosa faccia a loro veramente bene, solamente se lo dimostra qualche Studio Scientifico....Curioso, no?... No problem! Accontentati!

Qui abbiamo riportato SOLO gli studi che dimostrano i benefici di Mysa, già dalle prime settimane, semplicemente sdraiandosi su di esso per max 30 minuti!

Così ora potete... rilassarvi, sicuri che Mysa, anche su di voi, potrà funzionare in modo semplice e rapido, a casa vostra... BUONA LETTURA!

Lo Studio Svedese

Nel Marzo 2011, durante un Convegno con nostri collaboratori, esperti del settore, e Rivenditori Mysa, nel centro Meeting di Stoccolma (Svezia), abbiamo avuto la soddisfazione di presentare un ultimo autorevole studio, pubblicato dalla Universita' Svedese di Karsladt : "Treatment with spike mat for suffers of muscle tension pains"! Ecco i sorprendenti risultati!

Secondo quanto illustrato dagli autori, la gentile Ricercatrice Anette Kjellgren (esperta in effetti della Ossitocina, endorfina ed altri ormoni sull’uomo, che ci ha fornito lo studio integrale) in collaborazione con la Professoressa Lena Werngren (dell’autorevole clinica Landstinget i Värmland), esperta in terapia Del dolore, in questa importante ricerca, si dimostra “Una significativa riduzione nella percezione dei dolori piu’ acuti (…) senza alcun effetto collaterale nocivo”dopo un utilizzo del tappetino per agopressione per soli 15minuti al giorno, nell’arco di appena tre settimane!

I partecipanti al test erano persone di eta’ media 54 anni, tutti sofferenti di “dolori e tensioni muscolari a collo e schiena”, da un periodo medio di 16 anni, che gia’ assumevano analgesici senza risultati soddisfacenti.

Alla fine delle tre settimane di trattamento col tappetino per agopressione si sono dimostrati “molto entusiasti” dichiarandosi “piu’ energici” con “sonno migliorato” , e rivelando spontaneamente che si sentivano “complessivamente meglio”.

Altri Studi compiuti negli ultimi decenni

The Benefit of a Mechanical Needle Stimulation Pad in Patients with Chronic Neck and Lower Back Pain: Two Randomized Controlled Pilot Studies

Claudia Hohmann ET AL - 5Department of Community Medicine, The National Research Centre in Complementary and Alternative Medicine (NAFKAM), University of Tromsø, 9037 Tromsø, Norway - 28 July 2012

RICERCA: Un gruppo statisticamente rappresentativo di pazienti effetti da lombalgia e cervicalgia cronica è stato trattato con il Tappetino per agopressione per sedute giornaliere di 30 minuti per due settimane.

RISULTATO:

Diminuzione significativa del dolore dopo le due settimane di trattamento, sia nel caso di dolore al collo (zona cervicale) che nel caso di mal di schiena (lombo-sacrale)
Diminuzione significativa della soglia del dolore in caso di pressione sia nella zona di massimo dolore che nelle adiacenze di essa (10 cm)
In nessun caso si sono registrati effetti collaterali avversi o incremento del dolore

ALTRI RISULTATI E CONCLUSIONI RILEVANTI:

“Questo prova che il tappetino per agopressione è uno strumento utile per ridurre le iperalgesie da contatto e come terapia nel trattamento delle sindromi di dolore cronico.”

“I risultati dello studio portano a sostenere che gli effetti benefici del tappetino sulla minore percezione del dolore siano da attribuirsi ai cambiamenti indotti nella elaborazione nocicettiva sul tratto spino-talamico, nonché a livello del sistema nervoso centrale.”

“Il Tappetino per Agopressione si dimostra inoltre uno strumento decisamente utile per alleviare i dolori cronici sia nel tratto cervicale (base del collo) che nella bassa schiena (Lombalgia). In aggiunta, dati psico-fisici supportano la assunzione che il Tappetino per agopressione rivela i suoi effetti almeno parzialmente anche nel sistema di creazione del dolore a livello sub-corticale.”

“Nella ricerca viene rilevato come un ulteriore beneficio del Tappetino per agopressione sia rappresentato dal fatto che è di facile utilizzo, non richiede l’assistenza di un terapeuta, ed è uno strumento sicuro (non ha registrato effetti collaterali nocivi o dannosi)”.

“Relaxing on a bed of nails: an exploratory study of the effects on the autonomic, cardiovascular, and respiratory systems, and saliva cortisol,”

E. M. G. Olsson and B. von Schéele, - Journal of Alternative and Complementary Medicine, vol. 17, no. 1, pp. 5–12, 2011. Department of Public Health and Caring Sciences, Uppsala University, Uppsala, Sweden

RICERCA: Studio su un campione di giovani sani con sessioni di 20 minuti sul Tappetino per Agopressione.

RISULTATI: Lo studio ha dimostrato effetti sostanziali sulle:

Risposte cardiache autonomiche
Reattività del sistema nervoso simpatico e para-simpatico, quali:
Migliorata capacità di auto-rilassamento
Aumento della pressione sanguigna distolica e sistolica
Diminuzione del ritmo cardiaco
Maggiore variabilità della frequenza cardiaca (HRV)
Aumentata temperatura corporea sulla parte a contatto.
Reflexo-Therapy With Mechanical Skin Stimulation: Pilot Study,

Tanya Zilberter, Ph.D., Jim Roman. - Community Holistic Health Center, Carrboro, North Carolina 103 Weaver St., Carrboro NC 27710. In Proceedings of the Symposium - Integrative Medicine, Omega Institute, New York, NY, USA, May, 1999.

RICERCA: Il tappetino per agopressione è stato testato su un campione di 126 soggetti, per 30 giorni con sedute quotidiane di circa 20 minuti.

RISULTATI:

Riduzione del dolore: (98%)
Rilassamento (96%),
Miglioramento della qualità del sonno (94%)
Incremento del livello di energia percepito (81%).
ALTRE CONCLUSIONI RILEVANTI: Dato la agopressione, quale tipologia di stimolazione epidermica, ha dimostrato più volte di indurre, a livello riflessologico, il rilascio di endorfine nella circolazione sanguigna, molti dei risultati riportati possono essere spiegati dalla attivazione di questo particolare tipo di meccanismo protettivo dello stress e del dolore. E’ inoltre di particolare importanza sia l’aumento del flusso sanguigno, che l’attivazione di dozzine di punti dell’agopressione indotta dello stendersi sul Tappetino per Agopressione. Questi due ultimi effetti, in particolare sulla zona della bassa ed alta schiena, portano a suggerire che il tappetino per agopressione possa arrecare i seguenti benefici:

Rinforzamento di fegato, milza e rene
Alleviamento di emicranie, spossatezza, depressione, ed insonnia
Alleviamento di problemi a livello spinale, sciatica, spasmi muscolari, rampi.
Attivazione del sistema immunitario
Alleviamento di raffreddori, influenza, asma
Regolarizzazione della digestione e della evacuazione
Miglioramento delle condizioni in caso di: cistiti, diarrea, emorroidi e sintomi pre-mestruali
“Clinical Trials on Acupressure mat and pad” by Slovak doctors MD. Gustáv Solár of acupuncture center in Bratislava,

MD. Ondrej Bangha of department of acupuncture in Podunajské Biskupice MD. Juraj Čelko, chief expert of the SR Ministry of Health for physiotherapy, balneotherapy and rehabilitation.

RICERCA: Un campione di quaranta volontari è stato sottoposto a sessioni quotidiane sul tappetino per agopressione per tre settimane.

RISULTATI: I seguenti risultati sono stati rilevanti su tutti i pazienti dopo le tre settimane (100%):

Iperemia (aumento del calore e della microcircolazione periferica)
Effetto mio-rilassante più o meno accentuato.
Miglioramento immediato delle condizioni di dolore percepite (e questo anche dopo una applicazione- monitorato solo sul breve termine)
Nessun caso di effetto collaterale, intolleranza, aggravio di disturbi, peggioramento delle condizioni
“Formal clinical trials on the Acupressure Massage Mat” - April-May 2014

Leading researcher, Dr.biol. Indra Mikelsone - University of Latvia, Institute of Experimental and clinical medicine

RICERCA: 40 pazienti affetti da spondilosi spinale (a livello toracico e cervicale: M47) e 20 pazienti praticamente sani, sono stati sottoposti per 30 giorni a quotidiane sedute di 20 minuti sul tappetino per agopressione.

RISULTATI: La stimolazione meccanica delle micropunte ed il simultaneo “effetto massaggio” del tappetino per agopressione agopressione, ha dimostrato comportare:

Aumento considerevole intensità della micro-circolazione sanguigna sottocutanea
Aumento significativo della concentrazione di β-endorfine nel siero ematico, con picchi soprattutto nei primissimi momenti della terapia, dovuti allo stimolo delle micropunte sui ricettori epidermici
Aumento significativo dei valori transcutanei di pO2/CO2 a livello di trapezio (sotto la nuca), con conseguente maggiorato metabolismo cellulare (e del processo di respirazione nei mitocondri) tramite apporto di maggiore ossigeno e rimozione della anidride carbonica.
Cambiamenti considerevoli nella concentrazione nel sangue dei fattori di crescita ( quali: Fattore di crescita dell'epidermide (EGF), fattore di crescita basico dei fibroblasti (FGF2), VEGF, che si attiva in processi quali infiammazione e angiogenesi) e di Citochina.
ALTRE CONCLUSIONI RILEVANTI: Tutti questi risultati possono essere dovuto ad un meccanismo compensatorio nel tessuto muscolare, ove il rifornimento di nutrimenti ed ossigeno è ridotto a cause del dolore e della tensione muscolare.

Al fine di assicurarne il rifornimento, il VEGF va a stimolare l’angiogenesi e lo sviluppo di nuovi capillari. Oltre a ciò, i fattori EGF e EGF-2 giocano un ruolo significativo nella moltiplicazione, differenziazione e migrazione di vari tipi di cellule, Indoteliociti incluse. Sia i danni ai muscoli scheletrici che un insufficiente circolazione sanguigna sono processi correlati con degenerazioni, infiammazioni, rigenerazioni e fibrosi. E’ dimostrato che il fattore VEGF (stimolato qui dall’azione meccanica e massaggiante del Tappetino per Agopressione) aumenta il processo rigenerativo dei muscoli scheletrici stimolando l’angiogenesi (aumentando la vitalità cellulare) e simultaneamente riducendo la fibrosi. (Best et Al. 2013)

Graphs of the Study on Acupressure Massage Mat Use with Comments Analysis of Study Participant's Questionnaires

Dzintra Vāvere, Physical and rehabilitation medicine physician, algologist, April-May 2014 - Leading researcher, Dr.biol. Indra Mikelsone University of Latvia, Institute of Experimental and clinical medicine

RICERCA: Sedute di 20 minuti per un arco temporale di tre settimane su di un campione di utilizzatori con dolori cronici e schiena e tratto cervicale.

RISULTATI: Risconti positivi più rilevanti, basati sul questionario sottoposto ai volontari al termine dei 30 giorni:

Mal di schiena - Completa scomparsa: 70%
Mal di schiena - Diminuzione: 23%
Muscoli più rilassati nella regione toracica e sotto il collo : 50%
Muscoli più rilassati e migliore postura : 35%
Rilassamento generalizzato dei muscoli: 97%
Mal di testa - Completa scomparsa: 43%
Mal di testa - Diminuzione: 37%
Cambi nelle reazioni a livello di sistema nervoso autonomico (ANS)
Disordini VNS – Completa scomparsa: 80%
Diminuzione dei Sintomi quali apatia e spossatezza: 82%
Maggiore Giovialità, Attenzione, Reattività: 92%
Maggiore calma, diminuzione stress: 90%
Miglioramento qualità del sonno: 67%
Diminuzione del dolore Premestruale: 75%
“Does relaxation on a bed of nails ( spike mat ) inducebeneficial effects? A randomized controlled pilot study”

Anette Kjellgren,1,2Kristin Erdefelt,1,2 Lena Werngren,3Torsten Norlander1 1Human Performance Laboratory, Karlstad University, Karlstad; 2Department of Psychology, Karlstad University

RICERCA: I partecipanti al test: persone di eta’ media 54 anni, tutti sofferenti di “dolori da tensioni muscolari a collo e schiena” da un periodo medio di 16 anni, che gia’ assumevano analgesici senza risultati soddisfacenti. Sedute di 15 minuti giornaliere con il tappetino per agopressione, per un periodo di tre settimane.

RISULTATI:

Riduzione significativa della percezione del dolore più acuto da parte dei partecipanti
Riduzione significativa delle aree di dolore acuto, sia per estensione che per numero
Nessun effetto collaterale nocivo registrato
ALTRE CONCLUSIONI RILEVANTI: Dai questionari sottoposti gli utilizzatori si sono dimostrati “molto entusiasti” dichiarandosi “più energici” con “sonno migliorato” rivelando spontaneamente che si sentivano “complessivamente meglio”.

Cinque test clinici nel periodo 1981 – 1988 condotti in vari istituti Moscoviti, approvati dal Dipartimento della Salute della Ex Unione Sovietica: State Institute of Physical Culture (2450 sessions) - Institute of Neurosurgery (1000 sessions on 30 patients) - Institute of Experimental Surgery (75 patients, 750 sessions) - Central Institute of Trauma (176 patients) - Department of Facultative Surgery of the Second Moscow Medical School (120 patients with heart diseases)

RISULTATI: Sono stati riportati i seguenti effetti rilevanti:

Effetti protettivi dello stress,
Miglioramenti a livello cardiologico
Miglioramenti del sistema immunitario
Miglioramenti del sistema respiratorio
Positivi effetti anti-nocicettivi
Effetti anti-infiammatori
Miglioramenti nel sonno
Report on testing the „Equipment for acupressure“

MD. Ondrej Bangha, Department of Acupuncture ÚTARCH P.Biskupice, Bratislava 11. 7. 1990

RISULTATI:

Iperemia locale seguita da Ipo-algesia (diminuzione del dolore), con effetti immediati riscontrati
E tutto ciò con: estrema semplicità d’uso, non necessaria presenza di un agopunturista, libera scelta della frequenza dei trattamenti da parte del paziente. In tale studio viene raccomandata pertanto la diffusione al pubblico del Tappetino per agopressione 
Inoltre ci piace segnalare lo studio Sovietico che a suo tempo sanci’ l’enorme successo della prima versione del tappetino chiodato per agopressione, di cui disponiamo di un sunto in lingua inglese: “ Testing of Kuznetzov's "Applicator." Personal Communication, Moscow, Russia, 1991. (Per cortesia della Clinica Privata "TERAPEVT"). Pieno di casi empirici e talvolta aneddotici.

Possiamo fornire, a richiesta, le versioni integrali di questi Studi e Ricerche.